Cos’è

abbiamodeciso

Videa è l’associazione Amici dell’ Oculistica dell’ ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) Bergamo Est (ex Ospedale Bolognini di Seriate) costituita nel 1997.

L’associazione è totalmente no-profit ed è nata con lo scopo di supportare, consigliare e sponsorizzare tutti i progetti volti a implementare e migliorare i servizi offerti dall’ Unità Operativa Oculistica dell’ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) Bergamo Est (ex Ospedale Bolognini di Seriate).

Videa ha un’ esperienza pluriennale in questo campo, testimoniata da diverse iniziative.
Ne elenchiamo alcune tra le più importanti e significative:

• ha assegnato borse di studio per medico oculista

• ha fornito varie apparecchiature scientifiche all’ Unità Operativa Oculistica dell’ Ospedale di Seriate

• ha condotto, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, studi epidemiologici su pazienti diabetici e pazienti glaucomatosi, con  relative pubblicazioni a stampa

• ha organizzato eventi pubblici di sensibilizzazione sanitaria in campo oculistico presso sedi messe a disposizione da molti Comuni della  Provincia di Bergamo e da Istituti scolastici

• è intervenuta numerose volte sui principali giornali della Provincia per far conoscere gli scopi e i risultati delle sue attività

• ha organizzato, sempre a scopo benefico e di divulgazione sanitaria, alcuni concerti di musica classica e operistica, serate teatrali e ha  istituito la coppa Videa di golf

• ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive su tematiche inerenti le malattie degli occhi.